Aprire un’erboristeria: occhio agli interni

Hai deciso di aprire un’erboristeria? Mentre ti informi sulle procedure burocratiche o sistemi il locale, non dimenticare di valutare attentamente gli interni. L’interno di un’erboristeria infatti deve trasmettere un messaggio di benessere. Perciò anche la scelta dei materiali o dei colori e la posizione degli scaffali possono fare la differenza. Se si predilige, per esempio, un arredamento in legno, si potrà allestire la vetrina in base alle stagioni. Gli scaffali ovviamente devono essere disposti in modo che i prodotti siano ben visibili al cliente, che così potrà trovare il prodotto giusto in un batter d’occhio.

Come scegliere gli scaffali per negozi di erboristeria

Qual è allora l’arredo più indicato per i negozi di erboristeria? Prima di tutto bisogna scegliere un buon bancone, l’elemento che mette in contatto (quasi come fosse una specie di consulenza) gli esperti e i clienti, e posizionarlo in modo da favorire il dialogo, cioè offrendo uno spazio sufficientemente ampio. Poi, alcuni scaffali possono essere collocati dietro il bancone, specie quelli dove riporre i barattoli con le erbe officinali. Infine, suddividere il negozio in varie aree con relativi cartelli indicativi (es. prodotti di cosmetica, integratori etc) così che la clientela possa facilmente orientarsi.

Ogni complemento d’arredo deve essere scelto con cura. Gli scaffali, per esempio, possono essere in legno naturale o verniciato, ma sono da evitare l’acciaio o altri materiali asettici e freddi.

La disposizione dei mobili in erboristeria per un ambiente più elegante ed accogliente

Se vuoi ricreare un ambiente accogliente ed elegante nella tua erboristeria dovrai disporre i mobili seguendo qualche piccolo accorgimento. In primis, è opportuno collocare gli espositori con i prodotti su ambo i lati del negozio al fine di valorizzarli con la giusta visibilità e al contempo dare un’aura “lineare”; colloca accanto alla cassa degli espositori su cui andrai ad esporre prodotti in promozione o a basso costo, così da attirare subito l’attenzione; come materiale prediligi il legno, che dona un aspetto più raffinato e regala più calore.

Vuoi saperne di più? Richiedi subito una consulenza ai professionisti dell’azienda piemontese Cuneo Arreda per la scelta dei mobili della tua erboristeria.