Come progettare un giardino per ristorante

Si pensa quasi sempre al ristorante come un luogo chiuso e privo di spazi verdi; ma il servizio che offre è reso ancora più affascinante se sfruttato all’esterno delle sue mura. Ma come progettare un giardino adatto ad accogliere i clienti? Funzionalità e dettagli estetici devono intrecciarsi per creare un atmosfera naturale e accogliente che regali una sensazione di relax a chi lo vive.

L’importanza del dehor per un ristorante

Il dehor di un ristorante è un luogo esterno all’edificio principale, dove i clienti, con la bella stagione, possono godere delle piacevoli temperature. La scelta di questo tipo di soluzione, per un attività ristorativa, darà un valore aggiunto al locale e ne aumenterà il flusso di clientela. Infatti può trasformare un semplice ristorante in un luogo di relax dove ritrovarsi per condividere momenti sereni in compagnia di amici e parenti. Affinché sia pratico ed esteticamente piacevole va progettato con curati spazi verdi, abbelliti da piante e fiori e con aree strutturate con plateatico per permettere l’arredamento con tavoli e sedie.

I mobili essenziali per arredare il giardino di un ristorante

Per arredare il giardino di un attività ristorativa bisogna prima di tutto valutare l’utilizzo di gazebo o ombrelloni che daranno un senso di sicurezza ai clienti. Il secondo aspetto importante è la scelta dei mobili, che devono avere un connubio tra funzionalità ed estetica: infatti devono essere resistenti alle intemperie, ma ben inseriti nell’atmosfera del dehor. Tavolini, sedie e banconi da buffet è consigliato sceglierli in acciaio: materiale che ne assicura una gran durata non rinunciando al design. Non meno importanti sono gli spazi dedicati al relax, arredati con divanetti e poltrone che daranno un’atmosfera ancora più accogliente al giardino.