I loft sono ambienti unici e apprezzatissimi, ma arredare spazi così grandi e senza divisioni fra stanze non è semplice. È importante saper gestire bene i metri quadri a disposizione e riuscire a bilanciare correttamente l’arredamento.
Vediamo quindi dei semplici consigli per poter sfruttare al meglio tutte le potenzialità di un loft, trasformandolo in un ambiente originale.
Arredamento per loft: considera le peculiarità
Prima di stilare i consigli pratici, è utile spiegare brevemente che cos’è un loft e quali sono le sue caratteristiche principali.
Il termine loft deriva dal tedesco luft che, tradotto, significa semplicemente spazio. Il loft, non ha alcun tipo di suddivisione degli ambienti, è un’unica grande stanza dove vengono poi inseriti tutti i complementi d’arredo necessari. Questa è la caratteristica principale, quella a cui tutti pensano non appena sentono la parola loft.
In origine, il loft veniva progettato recuperando spazi da capannoni industriali o grandi magazzini, in completo disuso. Una volta persa la loro destinazione d’uso, questi ambienti venivano trasformati in abitazioni successivamente proposte al mercato immobiliare.
Un’altra peculiarità, poi, è la versatilità di questo tipo di casa: ciò influenza molto lo stile d’arredo. Non avendo spazi delineati da pareti, del resto, in qualsiasi momento è possibile rivoluzionare il loft cambiando l’organizzazione degli spazi in stanze. Di conseguenza, tutti i mobili all’interno possono essere spostati dall’oggi al domani senza dover avviare una ristrutturazione. Non essendoci una divisione netta fra, per esempio, camera da letto e salotto, possiamo invertire l’arredamento senza andare a rubare spazi che, invece, in una abitazione classica sono delimitati in maniera precisa da pareti e muri. In un loft, gli unici vincoli sono gli attacchi elettrici e gli scarichi della cucina e del bagno.
All’interno di un loft poi, si gioca molto con le altezze: nessun centimetro va sprecato e, difatti, in moltissime abitazioni di questo tipo troviamo soppalchi che ci aiutano ad ampliare la superficie calpestabile.
Consigli utili per scegliere i mobili per un loft originale
Ma come si arreda un loft? Se si mettono in atto alcuni semplici trucchetti, l’effetto wow sarà immediato e garantito.
Divani
Nei loft lo spazio lo permette, quindi via libera a divani grandissimi accompagnati da generosi tappeti. Creare angoli relax qui è semplicissimo! Quindi, sì a grandi divani, magari, in pelle: in commercio esistono tantissimi modelli.
Librerie
Enormi librerie dislocate nella zona salotto sono perfette per dividere gli spazi anche senza muri: per esempio, posizionale in prossimità del divano. Esporre collezioni di volumi di vari generi letterari e artistici sono complementi d’arredo molto ricercati.
Tavoli e sedie
Lo spazio per un tavolo immenso, c’è! E così ospitare amici a cena, sarà un piacere. I tavoli in legno naturale sono perfetti.
Illuminazione
All’interno di un loft l’illuminazione gioca un ruolo importante. Ti consigliamo luci calde e rilassanti nella zona relax e fredde, invece, nella zona cucina.
Stai pensando di comprare un loft ma vuoi prima avere un’idea di quanto ti costerà arredarlo al meglio? Contattaci per un preventivo e i nostri esperti di design sapranno anche darti preziosi suggerimenti.